27-05-2017  GIRO D’ITALIA 100 TUTTI IN GRAPPA.

Era la giornata delle grandi manovre. Mesi di preparazione e di organizzazione. La prodigiosa Jenny che con fare da investigatore privato, è riuscita a mettersi in contatto con il “ruspante” proprietario della lingua di terra che fa da delimitazione al tornante nr.13 (il numero me lo sono inventato …. ma mi piace così). Piastra costruita in lunghe ore notturne da Valente, Mirco, Massimo, Lino Marchiori, e forse mi sono dimenticato qualcuno e poi collaudata nel corso della gara a coppie dell scorsa settimana.
I primi a partire sono stati gli avamposti, Gianni, e Massimo con entrambi i furgoni di Valente debitamente caricati, e poi a seguire vengono raggiunti da Jenny in auto e Agostino a notte fonda in bici da corsa, addobbata ad albero di Natale. Si mette in moto la logistica per preparare il più possibile e poi via in sacco a pelo per una notte che passerà in un battibaleno.
I primi bikers arriveranno a ridosso di mezzogiorno con i quattro della band a pieno regime. Massimo Zanon alla pianola “piastra”, Gianni al sax “a spina de birra”, Agostino al mix “musica” + gran cassa “cassa dei schei”, Jenny multistrumenti, aiuto pianola, aiuto sax, coltelli etc etc.
La festa parte subito con Massimo che non mollerà la piastra per un minuto, “forse el yera geoso”, a sfornar panini farciti di ogni ben di Dio e personalizzati su richiesta della persona (robe mai viste !!!). Valente giunto anche lui in bici a dar man forte alla logistica e poi tutti gli altri “affamati”; tanti bikers, peccato per qualche stradista latitante.
Ce n’è per saziare e dar da bere a tutti, compresi dei ciclisti assetati che con piccola offerta hanno potuto bere un buon bicchiere di birra gelata. Si fermano le macchine e le moto dei poliziotti e ad offrir birra non ci si pensa due volte, e poi la prima moto della Rai che trasmetterà in TV il breve siparietto anche sul nostro Superbike-Festa-Team.
“I xè qua!!! I xè qua !!! ” e tutto si ferma, compreso il generatore di corrente. Passa il primo gruppetto di 4 fuggitivi e la loro velocità impressiona ma non stupisce. A distanza di due minuti, passano tutti i più forti…. “Ma ghettu visto Quintana? , e Nibali? , e Domoulin? Mi no e ti???” E’ tutto così veloce che in meno di 20 secondi tutto finisce !!!!! Tutto il pareccio ….. tutta l’organizzazione per 20 secondi ?!?!?!?  Ma chi se ne frega !!!  Si mangia e si beve fino a svuotare il fusto e poi a stappare 3-4 bottiglie “di quelle superbuone dell’Astoria” inzuppando degli ottimi dolci preparati la sera prima da una strabiliante Jenny.
Chi già parte in bici alla volta dell’irrinunciabile timbro in Grappa e chi verso le macchine o verso casa. Rimangono i prodigiosi “logistici”, chi aveva preparato chi aveva spinato e chi aveva cotto, chi aveva steso cavi, chi aveva messo giù le panche, il generatore, chi i furgoni. Insomma un qualcosa di grande con pochi mezzi e tanta buona volonta, di chi l’ha organizzata, di chi c’ha creduto, di chi c’ha dedicato tempo libero e si è sporcato le mani…. da ricordare in quanto, al di là di quei 20 miseri secondi, si è fatto GRUPPO. Qualcosa che si poteva far meglio?  No!  
DIREI ASSOLUTAMENTE….. BUONA ALLA PRIMA !!!

FOTO RACCOLTE, TANTE !!   C’è anche qualche buon video compresi quelli della Rai in cui si vede il Tornante Superbikepozzetto dall’alto come se fosse la Tribuna Ducati al Mugello, che quando riuscirò a capire come caricarlo sul sito, lo metterò come link.

Categories: EVENTI